L'Uomo

domenica 16 aprile 2017

INDOSSO LA TUA PELLE



Che strano questo aprile vestito d’estate,
un po’ di malinconia graffia l’anima
mentre sorseggio un caffè, 
sputo via una gomma che rotola piano,
eppure l’eco sembra molto forte
quasi a dar fastidio,
quasi a voler togliere un certo torpore.
Verrà un’altra notte, di tormento e pensieri,
questi sono tempi aridi.
Verrà la notte anche per i mercanti senza scrupoli,
che barattano per 30 denari la propria anima.
Verrà la notte per i saggi senza parole,
abili adulatori che hanno il viso di Giano.
Non si  mercanteggiano emozioni per la propria gloria.
Posso sembrarti sciocco, 
io che non danzo in metrica
ma barcollo perché vivo a pelle il mio tempo.
Ridi pure beffardo di me,
io però di notte, ascolto la ninna nanna della luna,
tu solo il brusio di una goccia
che cade senza amore nel lavandino.
Verrà la notte, aprirò il petto alla mia stella polare
che adornata di polvere di stelle
si imbelletta per abbracciarmi.
La mia stella polare che sa sempre il cammino
non si stanca di me,
la stringo forte, a volta la vita fa paura.
Indosso la tua pelle, 
faccio miei i tuoi occhi,

torna la luce della speranza.  

Nessun commento:

Posta un commento